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Os morcegos
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I pipistrelli
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Os morcegos se escondem entre as cornijas
da alfândega. Mas onde se escondem os homens,
que contudo voam a vida inteira no escuro,
chocando-se contra as paredes brancas do amor?
A casa de nosso pai era cheia de morcegos
pendentes, como luminárias, dos velhos caibros
que sustentavam o telhado ameaçado pelas chuvas.
"Estes filhos chupam o nosso sangue", suspirava meu pai.
Que homem jogará a primeira pedra nesse mamífero
que, como ele, se nutre do sangue dos outros bichos
(meu irmão! meu irmão!) e, comunitário, exige
o suor do semelhante mesmo na escuridão?
No halo de um seio jovem como a noite
esconde-se o homem; na paina de seu travesseiro,
[na luz do farol
o homem guarda as moedas douradas de seu amor.
Mas o morcego, dormindo como um pêndulo, só guarda
[o dia ofendido.
Ao morrer, nosso pai nos deixou (a mim e a meus oito irmãos)
a sua casa onde à noite chovia pelas telhas quebradas.
Levantamos a hipoteca e conservamos os morcegos.
E entre as nossas paredes eles se debatem: cegos como nós.
da alfândega. Mas onde se escondem os homens,
que contudo voam a vida inteira no escuro,
chocando-se contra as paredes brancas do amor?
A casa de nosso pai era cheia de morcegos
pendentes, como luminárias, dos velhos caibros
que sustentavam o telhado ameaçado pelas chuvas.
"Estes filhos chupam o nosso sangue", suspirava meu pai.
Que homem jogará a primeira pedra nesse mamífero
que, como ele, se nutre do sangue dos outros bichos
(meu irmão! meu irmão!) e, comunitário, exige
o suor do semelhante mesmo na escuridão?
No halo de um seio jovem como a noite
esconde-se o homem; na paina de seu travesseiro,
[na luz do farol
o homem guarda as moedas douradas de seu amor.
Mas o morcego, dormindo como um pêndulo, só guarda
[o dia ofendido.
Ao morrer, nosso pai nos deixou (a mim e a meus oito irmãos)
a sua casa onde à noite chovia pelas telhas quebradas.
Levantamos a hipoteca e conservamos os morcegos.
E entre as nossas paredes eles se debatem: cegos como nós.
I pipistrelli trovano rifugio tra i cornicioni
del casale. Ma dove si rifugiano gli uomini,
che svolazzano tutta la vita alla cieca,
sbattendo contro le bianche pareti dell'amore?
La nostra casa paterna era piena di pipistrelli
che penzolavano, come luminarie, dalle vecchie travi
che sorreggevano il tetto minacciato dalle piogge.
"Queste creature ci succhiano il sangue", sospirava mio padre.
Che uomo lancerà la prima pietra contro questo mammifero
che, come lui, si nutre del sangue d’altri animali
(fratello! fratello mio!) e, da gregario, esige
il sudore del proprio simile anche all'oscuro?
Nell'aura di un seno giovane come la notte
si rifugia l'uomo; nel crine del suo cuscino, alla luce
[della lucerna
l'uomo difende le auree monete del suo amore.
Ma il pipistrello, che dorme come un pendolo, vigila solo
[sul giorno offeso.
Alla sua morte, nostro padre lasciò (a me e ai miei otto fratelli)
la sua casa dove di notte pioveva fra le tegole rotte.
Spegnemmo l'ipoteca e ci tenemmo i pipistrelli.
E tra le nostre pareti loro vanno a sbattere: ciechi come noi.
del casale. Ma dove si rifugiano gli uomini,
che svolazzano tutta la vita alla cieca,
sbattendo contro le bianche pareti dell'amore?
La nostra casa paterna era piena di pipistrelli
che penzolavano, come luminarie, dalle vecchie travi
che sorreggevano il tetto minacciato dalle piogge.
"Queste creature ci succhiano il sangue", sospirava mio padre.
Che uomo lancerà la prima pietra contro questo mammifero
che, come lui, si nutre del sangue d’altri animali
(fratello! fratello mio!) e, da gregario, esige
il sudore del proprio simile anche all'oscuro?
Nell'aura di un seno giovane come la notte
si rifugia l'uomo; nel crine del suo cuscino, alla luce
[della lucerna
l'uomo difende le auree monete del suo amore.
Ma il pipistrello, che dorme come un pendolo, vigila solo
[sul giorno offeso.
Alla sua morte, nostro padre lasciò (a me e ai miei otto fratelli)
la sua casa dove di notte pioveva fra le tegole rotte.
Spegnemmo l'ipoteca e ci tenemmo i pipistrelli.
E tra le nostre pareti loro vanno a sbattere: ciechi come noi.
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Matteo Massagrande Interno abbandonato (2016) |
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