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• Francisco de Oliveira Carvalho (Russas, Ceará, 11 giugno 1927 - Fortaleza, Ceará, 4 marzo 2013), è stato uno scrittore e poeta brasiliano.
• Francisco era figlio di Clicério Leite e di Maria Helena de Carvalho, modesti agricoltori di Vale do Jaguaribe (stato di Ceará), dove trascorse parte della sua infanzia ascoltando le chitarre dei cantori e degli improvvisatori (cantanti popolari, spesso in duetto, che compongono di getto testi su un determinato tema), i quali, in quell’epoca, percorrevano l’entroterra nordestino.
• Nel 1939, l'anno dei suoi 12 anni, morì suo padre dopo sei mesi di penosa agonia. Questo fu un avvenimento marcante nella sua vita e nella sua memoria.
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• Proseguì gli studi secondari all'Ateneu São Bernardo. E, poco prima di compiere quindici anni, furono pubblicati i suoi primi versi, un cordel sulla siccità nel Ceará, da una piccola stamperia della sua città natale.
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• Nel suo discorso d’ingresso all'Academia Cearense de Letras, Francisco disse, a proposito di quel periodo, che «Per fortuna o per sfortuna, quella prima manifestazione d'un poeta alle prime armi andò perduta nello spazio e nel tempo.»
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• Nel 1946, si trasferì definitivamente a Fortaleza, la capitale dello stato di Ceará. Nei primi tempi visse in una pensione e lavorò nel commercio. Verso il 1950 vennero dati alle stampe i suoi primi versi. «Ho pagato un pesante tributo all'immaturità. Non sono riuscito a sfuggire alla tentazione dei disastrosi sonetti della gioventù, che mi fanno ancora arrossire di vergogna quando mi succede di ritrovarli in qualche posto del mio passato.»
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• Negli anni del dopoguerra, si andò affermando la corrente modernista brasiliana e uno dei principali crogioli di cultura che ne riuniva i rappresentanti in Ceará fu il Grupo CLÃ, il Club di Letteratura e d'Arti Moderne. Il primo numero della rivista dell'associazione uscì nel 1948, dopo il Congresso di Poesia del Ceará, presieduto dal futuro rettore dell'Università federale del Ceará Antônio Martins Filho. Le edizioni CLÃ sarebbero poi state stampate presso la Stampa universitaria a partire dal numero 15 (nel febbraio 1957).
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• «Ho seguito da lontano il lavoro infaticabile del Grupo Clã, nato negli anni ‘40 e costituito da persone intraprendenti e talentose, il cui lavoro avrebbe cambiato radicalmente il panorama della nostra vita letteraria in quell’epoca.» scriveva Francisco. «La mia esperienza modernista ebbe luogo nel 1955, con la pubblicazione della mia raccolta poetica intitolata "Cristal da Memória".»
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• E proseguiva così: «Quel primo tentativo di poesia modernista è stato un solenne disastro. La ragione cruciale di quest’avventura infruttuosa derivava dal fatto che, pur avendo rinunciato all’utilizzo del verso tradizionale, il mio discorso poetico continuava a corteggiare una certa visione borghese del mondo e della vita, generando una frattura tra contenuto e forma, tra visione del mondo e messaggio, tra significato e significante. Manuel Bandeira stesso, che aveva aderito alla corrente modernista dalla prima ora, ammise in seguito le difficoltà che aveva dovuto affrontare per comprendere e assimilare la natura del verso moderno. Io ho capito abbastanza presto che in materia di letteratura, nessuno può separarsi completamente dal passato. Ogni scrittore, in un certo senso e in una certa misura, non è altro che un affluente di quel flusso civilizzatore che segue la traiettoria dell’umanità attraverso i secoli.»
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• «Nel corso del mio continuo viaggiare attraverso il mondo dei libri, ho imparato che la realtà della finzione letteraria può essere altrettanto potente e affascinante quanto la realtà della vita quotidiana. E sono proprio questi viaggi attraverso i territori della creazione letteraria che mi hanno guidato alla scoperta di uno dei poeti più assoluti e inquietanti della modernità: il portoghese Fernando Pessoa. La sua poesia sconcertante, demistificatrice e pluralista (nello stesso tempo ortonimo ed eteronimo) m'ha insegnato a vedere il mondo diversamente.»
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• «La mia ammissione (come segretario del Consiglio) all'Università federale del Ceará, che ha avuto luogo nel 1964, mi ha offerto nuove prospettive e possibilità. Per amor di giustizia, devo sottolineare che la maggior parte dei miei libri sono stati pubblicati sotto gli auspici delle Edizioni Universitarie dell'UFC e del programma editoriale dell’Editore José de Alencar, quest’ultimo coordinato dall'eminente professor Antônio Martins Filho. Questi libri testimoniano la lunga e tortuosa evoluzione della mia modesta carriera letteraria, disseminata di alti e bassi, di errori ed esitazioni, di disincanti e di rimpianti.»
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• Tuttavia, col passare del tempo, malgrado la riservatezza e la discrezione con cui ha protetto la sua vita, la qualità della sua opera poetica ha cominciato ad essere riconosciuta. Così nel 1996, è stato eletto membro dell’Unione Brasiliana degli Scrittori e dell’Accademia Cearense de Letras. E nel 2004, il cantante e compositore cearense Raimundo Fagner ha pubblicato l’album "Dono do Brasil" con alcune delle sue composizioni: O Bicho Homem, Esse Touro Vale Ouro, Cesta Básica, Reino/Minueto da Porta. Nel 2009, gli è stato attribuito il Premio Francisco Carvalho de Poesia in occasione dell’XI Encontro Cultural Russano (evento annuale di Russas, sua città natale).
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• Nel 2012, all’età 85 anni, una parte della sua opera poetica è stata tradotta in bulgaro. Francisco è mancato il 4 marzo 2013, in seguito a un collasso multiplo degli organi.
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OPERE POETICHE PUBBLICATE (32 raccolte di poesia, di cui 1 antologia)
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•1955 Cristal da memória
•1956 Canção Atrás da Esfinge
•1960 Do Girassol e da Nuvem
•1966 O Tempo e os Amantes
•1967 Dimensão das Coisas
•1969 Memorial de Orfeu
•1971 Os Mortos Azuis
•1977 Pastoral dos Dias Maduros
•1979 As Verdes Léguas
•1982 Rosa dos Eventos
•1982 Quadrante Solar
•1984 As Visões do Corpo
•1989 Barca dos Sentidos
•1990 Rosa Geométrica
•1990 Exercícios de Literatura
•1992 O Tecedor e sua Trama
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•1992 Crônica das Raízes
•1993 Flauta de Barro
•1994 Galope de Pégaso
•1994 Sonata dos Punhais
•1995 Artefatos de Areia
•1996 Rosa dos Minutos
•1996 Raízes da Voz
•1997 Os Exílios do Homem
•1997 Girassóis de Barro
•1998 Romance da Nuvem Pássaro
•2000 A Concha e o Rumor
•2002 O Silêncio é uma Figura Geométrica
•2003 Centauros Urbanos
•2004 Memórias do Espantalho (antologia)
•2007 Corvos de Alumínio
•2008 Mortos Não Jogam Xadrez
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ALTRE OPERE:
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– SAGGI, CRITICHE –
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•1995 Textos e Contextos
•2001 Rascunhos e Resenhas
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PREMI & ONORIFICENZE:
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•1982 Premio Nestlé di Letteratura, per Quadrante Solar
•1987 Premio della fondazione Biblioteca Nacional do Rio de Janeiro, per Girassóis de Barro
•1996 Francisco Carvalho diviene membro dell’Unione Brasiliana degli Scrittori e occupa, dal 26 aprile 1996, il seggio n° 31 dell’Accademia Cearense de Letras.
•2006 Nomina a Commandeur Girassóis de Barro, da parte della Camera Municipale di Russas
•2009 Premio Francisco Carvalho de Poesia, Casa dos Amigos de Russas
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POESIE ON LINE
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- Estratte da Pastoral dos Dias Maduros (1977) :
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3
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O Rei que amava uma pantera
Paisagem
Poemanálise
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Il Re che amava una pantera
Paesaggio
Poemanalisi
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- Estratte da As Verdes Léguas (1979) :
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1
2
3
4
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Calafrio
Didática do poema
Disfarce
O anjo que perdeu as asas
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Brivido
Didattica della poesia
Finzione
L’angelo che ha perso le ali
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- Estratte da Galope de Pégaso (1994) :
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1
2
3
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Canção felina
Escada do Paraíso
Três estudos sobre o vazio
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Canzone felina
Scala del Paradiso
Tre studi sul vuoto
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- Estratte da Rosa dos Minutos (1996) :
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1
2
3
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Banquete
Se eu fosse a Paris
Variações sobre a morte
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Banchetto
Se io andassi a Parigi
Variazioni sulla morte
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- Estratte da Girassóis de barro (1997) :
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1
2
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Aniversário
O Tempo nos Desfolha...
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Compleanno
Il tempo ci sfoglia...
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- Estratte da Os exílios do homem (1997) :
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1
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3
4
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A noite escorrega...
As palavras rebanho de metáforas...
Escuto o gotejar...
Os déspotas abominam...
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La notte scivola fuori...
Le parole gregge di metafore...
Ascolto il gocciolio...
I despoti aborrono...
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- Estratte da A Concha e o Rumor (2000) :
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1
2
3
4
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Ciência
Discurso das medalhas
Minibiografia
Pastor de cabras
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Scienza
Discorso delle medaglie
Minibiografia
Pastore di capre
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- Estratte da O Silêncio é uma Figura Geométrica (2002) :
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4
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6
7
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Dialética do poema
Domador de relâmpagos
Modus vivendi
Não sou um robô
Poder da palavra
Poema felino
Três epitáfios
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Dialettica della poesia
Domatore di fulmini
Modus vivendi
Non sono un robot
Il potere della parola
Poesia felina
Tre epitaffi
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- Estratte da Centauros Urbanos (2003) :
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1
2
3
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Fingimento
Nós e as formigas
Recato
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Falsità
Noi e le formiche
Prudenza
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- Estratte da Memórias do espantalho (2004) :
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1
2
3
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A noite é uma árvore...
Herói
Lobos & Homens
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La notte è un albero...
Eroe
Lupi & Uomini
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- Estratte da Corvos de Alumínio (2007) :
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3
4
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Discurso do Menino
Intimidade
Noite das baleias azuis
Última canção de Hiroxima
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Discorso del Bambino
Intimità
Notte delle balene azzurre
Ultima canzone di Hiroshima
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