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Quinta elegia urbana
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Quinta elegia urbana
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O ascensorista
Singular prisioneiro,
do móvel cubículo,
dos mágicos botões,
do térreo ao terraço,
em números e tédio,
mais esmorece
entre a comprimida,
neurótica fauna
dos edifícios.
***
O elevador
A paisagem do elevador é pobre:
mudos ângulos,
duras superfícies.
No poço escuro,
com alguns rangidos,
a pesada aranha
tece fios de aço.
***
A fauna
Cabisbaixas,
as pessoas procuram
os sapatos,
olham para os pés
suspensos no abismo.
Suspensos no vazio
onde alma e medo
se equilibram.
Singular prisioneiro,
do móvel cubículo,
dos mágicos botões,
do térreo ao terraço,
em números e tédio,
mais esmorece
entre a comprimida,
neurótica fauna
dos edifícios.
***
O elevador
A paisagem do elevador é pobre:
mudos ângulos,
duras superfícies.
No poço escuro,
com alguns rangidos,
a pesada aranha
tece fios de aço.
***
A fauna
Cabisbaixas,
as pessoas procuram
os sapatos,
olham para os pés
suspensos no abismo.
Suspensos no vazio
onde alma e medo
se equilibram.
Il lift-boy
Singolare recluso
del cubicolo mobile,
dai magici bottoni,
dal sotterraneo al terrazzo,
tra numeri e noia,
quasi svanisce
nella compressa,
nevrotica fauna
degli edifici.
***
L’ascensore
Il paesaggio dell’ascensore è spoglio:
angoli muti,
dure superfici.
Nel pozzo scuro,
cigolando,
il pesante ragno
tesse fili d’acciaio.
***
La fauna
A capo chino,
le persone si cercano
le scarpe,
si guardano i piedi
sospesi sull’abisso.
Sospesi nel vuoto
ove animo e timore
s’equilibrano.
Singolare recluso
del cubicolo mobile,
dai magici bottoni,
dal sotterraneo al terrazzo,
tra numeri e noia,
quasi svanisce
nella compressa,
nevrotica fauna
degli edifici.
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L’ascensore
Il paesaggio dell’ascensore è spoglio:
angoli muti,
dure superfici.
Nel pozzo scuro,
cigolando,
il pesante ragno
tesse fili d’acciaio.
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La fauna
A capo chino,
le persone si cercano
le scarpe,
si guardano i piedi
sospesi sull’abisso.
Sospesi nel vuoto
ove animo e timore
s’equilibrano.
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Titina Maselli Notte a New York (1962-1963) |
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