Carta para um amigo


Nome:
 
Collezione:
Fonte:
 
Altra traduzione:
Nuno Rocha Morais »»
 
Poesie inedite »»
nunorochamorais.blogspot.com (giugno 2024) »»
 
Francese »»
«« precedente / Sommario / successivo »»
________________


Carta para um amigo
Lettera a un amico


Meu amigo, venho agradecer-te
 por me deixares
 adâmico, sozinho no mundo
 experimentando a inutilidade
 desse mundo, quando só.
 
Meu amigo, venho agradecer-te
 a dádiva dessa solidão
 que tanto te haverá doído,
 se realmente eras meu amigo.
 
Meu amigo, venho agradecer-te
 o teres criado para mim
 a tua ausência
 que eu bebi e era amarga.
 
Meu amigo, venho agradecer-te
 quanto de mim encontraste
 e me deste, bom ou mau
 certa luz podre, mas também 
 uma fresca e límpida obscuridade.
 
Meu amigo, venho agradecer-te
 a gratidão.
Amico mio, ti scrivo per ringraziarti
 per avermi lasciato
 adamitico, solo al mondo
 a sperimentare l’inutilità
 di questo mondo, io da solo.
 
Amico mio, ti scrivo per ringraziarti
 per il dono di questa solitudine
 che tanto t’avrà addolorato,
 se realmente mi sei stato amico.
 
Amico mio, ti scrivo per ringraziarti
 d’aver creato per me
 la tua assenza
 che io ho bevuto ed era amara.
 
Amico mio, ti scrivo per ringraziarti
 per ciò che di mio hai trovato
 e m’hai donato, bene o male
 una certa luce putrida, ma anche 
 una fresca e limpida oscurità.
 
Amico mio, ti scrivo per ringraziarti
  per la gratitudine.
________________

Ernst Ludwig Kirchner
Schlemihl nella solitudine della sua stanza (1915)
...

Nessun commento:

Posta un commento

Nuvola degli autori (e alcune opere)

A. M. Pires Cabral (44) Adélia Prado (40) Adolfo Casais Monteiro (36) Adriane Garcia (40) Affonso Romano de Sant’Anna (41) Al Berto (38) Albano Martins (41) Alexandre O'Neill (29) Ana Cristina Cesar (39) Ana Elisa Ribeiro (40) Ana Hatherly (43) Ana Luísa Amaral (40) Ana Martins Marques (48) Antônio Cícero (40) António Gedeão (37) António Ramos Rosa (39) Augusto dos Anjos (50) Caio Fernando Abreu (40) Carlos Drummond de Andrade (43) Carlos Machado (109) Casimiro de Brito (40) Cassiano Ricardo (40) Cecília Meireles (37) Conceição Evaristo (33) Daniel Faria (40) Dante Milano (33) David Mourão-Ferreira (40) Donizete Galvão (41) Eugénio de Andrade (34) Ferreira Gullar (39) Fiama Hasse Pais Brandão (38) Francisco Carvalho (40) Galeria (27) Gastão Cruz (40) Gilberto Nable (47) Hilda Hilst (41) Iacyr Anderson Freitas (37) Inês Lourenço (40) João Cabral de Melo Neto (44) João Guimarães Rosa (33) João Luís Barreto Guimarães (40) Jorge de Sena (40) Jorge Sousa Braga (40) José Eduardo Degrazia (40) José Gomes Ferreira (41) José Saramago (40) Lêdo Ivo (33) Luis Filipe Castro Mendes (40) Manoel de Barros (36) Manuel Alegre (41) Manuel António Pina (32) Manuel Bandeira (40) Manuel de Freitas (41) Marina Colasanti (38) Mário Cesariny (34) Mario Quintana (38) Miguel Torga (31) Murilo Mendes (32) Narlan Matos (85) Nuno Júdice (32) Nuno Rocha Morais (454) Pássaro de vidro (52) Pedro Mexia (40) Poemas dos dias (24) Poemas Sociais (30) Reinaldo Ferreira (40) Ronaldo Costa Fernandes (42) Rui Pires Cabral (44) Ruy Belo (28) Ruy Espinheira Filho (43) Ruy Proença (41) Sophia de Mello Breyner Andresen (32) Tesoura cega (35) Thiago de Mello (38) Ultimos Poemas (103) Vasco Graça Moura (40) Vinícius de Moraes (34)