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Biografia
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Biografia
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Não foi bonita ou popular,
Não teve o seu reinado em capas de revista:
O nome não era memorável
E catalogaram o seu rosto
Como flor comum.
Ainda jovem, sentiu-se coberta de musgo
E deixou-se submergir.
Casou, numa aceitação lassa,
Teve filhos, netos e bisnetos.
De longe, quase sempre de uma cozinha,
Seguiu o mundo e seu jogo de claro-escuro.
Resignou-se a viver longamente
E teve a impressão de sobreviver a várias guerras.
«Ser extraordinária»
Foi a sua última vontade.
...
Não teve o seu reinado em capas de revista:
O nome não era memorável
E catalogaram o seu rosto
Como flor comum.
Ainda jovem, sentiu-se coberta de musgo
E deixou-se submergir.
Casou, numa aceitação lassa,
Teve filhos, netos e bisnetos.
De longe, quase sempre de uma cozinha,
Seguiu o mundo e seu jogo de claro-escuro.
Resignou-se a viver longamente
E teve a impressão de sobreviver a várias guerras.
«Ser extraordinária»
Foi a sua última vontade.
...
Non fu né bella né popolare,
Non fu la cover girl dei rotocalchi:
Il suo nome non fu indimenticabile
E il suo volto fu catalogato
Tra i fiori comuni.
Fin da giovane, si sentì coperta di muschio.
E se ne lasciò sommergere.
Si sposò, dando un incerto consenso,
Ebbe figli, nipoti e pronipoti.
Appartata, quasi sempre da una cucina,
Seguì il mondo e i suoi giochi di chiaroscuri.
Si rassegnò a vivere lungamente
Ed ebbe l'impressione di sopravvivere a molte guerre.
«Essere straordinaria»
Fu la sua ultima volontà.
...
Non fu la cover girl dei rotocalchi:
Il suo nome non fu indimenticabile
E il suo volto fu catalogato
Tra i fiori comuni.
Fin da giovane, si sentì coperta di muschio.
E se ne lasciò sommergere.
Si sposò, dando un incerto consenso,
Ebbe figli, nipoti e pronipoti.
Appartata, quasi sempre da una cucina,
Seguì il mondo e i suoi giochi di chiaroscuri.
Si rassegnò a vivere lungamente
Ed ebbe l'impressione di sopravvivere a molte guerre.
«Essere straordinaria»
Fu la sua ultima volontà.
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James Abbott McNeill Whistler Arrangiamento in grigio e nero, ritratto n. 1 ovvero Ritratto della madre dell'artista (1871) |
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