Vou-me embora pra Pasárgada...


Nome :
 
Collezione :
 
Altra traduzione :
Manuel Bandeira »»
 
Libertinagem (1930) »»
 
Francese »»
«« precedente /  Sommario / successivo »»
________________


Vou-me embora pra Pasárgada...
Sì, me ne andrò a Pasàrgada...


Vou-me embora pra Pasárgada
Lá sou amigo do rei
Lá tenho a mulher que eu quero
Na cama que escolherei
Vou-me embora pra Pasárgada

Vou-me embora pra Pasárgada
Aqui não sou feliz
Lá a existência é uma aventura
De tal modo incosenqüente
Que Joana a Louca de Espanha
Rainha e falsa demente
Vem a ser contraparente
Da nora que nunca tive

E como farei ginástica
Andarei de bicicleta
Montarei um burro brabo
Subirei no pau-de-sebo
Tomarei banhos de mar!

E quando estiver cansado
Deito na beira do rio
Mando chamar a mãe-d’agua
Pra me contar as histórias
Que no tempo de seu menino
Rosa vinha me contar
Vou-me embora pra Pasárgada

Em Pasárgada tem tudo
É outra civilização
Tem um processo seguro
De impedir a concepção
Tem telefone automático
Tem alcalóide à vontade
Tem prostitutas bonitas
Para a gente namorar

E quando eu estiver mais triste
Mas triste de não de não ter jeito
Quando de noite me der
Vontade de me matar
– Lá sou amigo do rei –
Terei a mulher que eu quero
Na cama que escolherei
Vou-me embora pra Pasárgada

Sì, me ne andrò a Pasàrgada
Là sono amico del re
Là c’è la donna che amo
Nel letto che sceglierò
Sì, me ne andrò a Pasàrgada

Sì, me ne andrò a Pasàrgada
Qui io non sono felice
Là la vita è un'avventura
A tal punto incoerente
Che Giovanna la Pazza di Spagna
Regina e finta demente
Pare sia una mezza parente
Della nuora mai avuta

E poi farò ginnastica
Girerò in bicicletta
Monterò l'asino selvatico
Salirò sul palo insaponato
E farò bagni di mare!

E quando mi sentirò stanco,
Mi sdraierò in riva al fiume
Farò venire la Sirena
A narrarmi quelle storie
che quand’ero un fanciullino
Rosa mi veniva a raccontare
Sì, me ne andrò a Pasàrgada

A Pasàrgada c'è tutto
È tutt'altra civiltà
Hanno un metodo sicuro
Per evitare la maternità
Hanno il telefono automatico
Hanno alcaloidi a volontà
Hanno belle prostitute
Che l'amore sanno fare

E quando sarò ancor più triste
Ma triste da non farcela più
Quando di notte mi verrà
Una gran voglia di farla finita
– Là sono amico del re –
Avrò la donna che amo
Nel letto che sceglierò
Sì, me ne andrò a Pasàrgada

________________

Vittorio Zecchin
Le mille e una notte (1914)
...

Nessun commento:

Posta un commento

Nuvola degli autori (e alcune opere)

A. M. Pires Cabral (44) Adélia Prado (40) Adolfo Casais Monteiro (36) Adriane Garcia (40) Affonso Romano de Sant’Anna (41) Al Berto (38) Albano Martins (41) Alexandre O'Neill (29) Ana Cristina Cesar (39) Ana Elisa Ribeiro (40) Ana Hatherly (43) Ana Luísa Amaral (40) Ana Martins Marques (48) Antônio Cícero (40) António Gedeão (37) António Ramos Rosa (39) Augusto dos Anjos (50) Caio Fernando Abreu (40) Carlos Drummond de Andrade (43) Carlos Machado (104) Casimiro de Brito (40) Cecília Meireles (37) Conceição Evaristo (33) Daniel Faria (40) Dante Milano (33) David Mourão-Ferreira (40) Donizete Galvão (41) Eugénio de Andrade (34) Ferreira Gullar (39) Fiama Hasse Pais Brandão (38) Francisco Carvalho (40) Galeria (27) Gastão Cruz (40) Gilberto Nable (46) Hilda Hilst (41) Inês Lourenço (40) João Cabral de Melo Neto (44) João Guimarães Rosa (33) João Luís Barreto Guimarães (40) Jorge de Sena (40) Jorge Sousa Braga (40) José Eduardo Degrazia (40) José Gomes Ferreira (41) José Saramago (40) Lêdo Ivo (33) Luis Filipe Castro Mendes (40) Manoel de Barros (36) Manuel Alegre (41) Manuel António Pina (32) Manuel Bandeira (40) Manuel de Freitas (41) Marina Colasanti (38) Mário Cesariny (34) Mario Quintana (38) Miguel Torga (31) Murilo Mendes (32) Narlan Matos (85) Nuno Júdice (32) Nuno Rocha Morais (433) Pássaro de vidro (52) Poemas dos dias (23) Poemas Sociais (30) Reinaldo Ferreira (11) Ronaldo Costa Fernandes (42) Rui Pires Cabral (44) Ruy Belo (28) Ruy Espinheira Filho (43) Ruy Proença (41) Sophia de Mello Breyner Andresen (32) Tesoura cega (35) Thiago de Mello (38) Ultimos Poemas (103) Vasco Graça Moura (40) Vinícius de Moraes (34)