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Heiliger Tod
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Heiliger Tod
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Não é uma fotografia artística.
Se fosse, não falaria dela. Estou ao lado do meu avô, pareço feliz e ele também, encostados a sorrir debaixo de uma buganvília. A alegria dele é simples, muito de avô sentado com chapéu de feltro antigo. A minha, por sua vez, segura na mão a caixa de soldados nazis que matavam ou morriam, obedecendo a uma inocente decisão. Ainda existirão soldadinhos? Agora, com a idade que tenho na mesma fotografia, pegam numa arma e matam porque sim, dispensando intermediários, simulacros, lúdicas insinuações. terão talvez maior razão, não sei. Têm, seguramente, uma eficácia maior: matam em vez de quererem matar. E é belo, sempre o soubemos, este paiol de esterco chamado humanidade. Ninguém, da fotografia, sobreviveu. |
Non è una foto artistica.
Se lo fosse, non ne parlerei. Sto accanto a mio nonno, io sembro felice e lui anche, vicini e sorridenti sotto una buganvillea. La sua gioia è semplice, in stile nonno seduto con vecchio cappello di feltro. La mia, dal canto suo, tiene in mano la scatola dei soldati nazisti che uccidevano o morivano, ubbidienti a un’innocente decisione. Esisteranno ancora i soldatini? Adesso i bimbi, alla stessa età che ho io in quella fotografia, impugnano un’arma e uccidono perché sì, senza bisogno d’intermediari, di bersagli di cartone, di giocose insinuazioni. Forse avranno ragione loro, non so. Hanno, di certo, una maggiore efficacia: uccidono invece di voler uccidere. E l’abbiamo sempre saputo che è bello questo mucchio di sterco chiamato umanità. Nessuno, della fotografia, è sopravvissuto. |
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Gioacchino Toma Piccoli patrioti (1862) |
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