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Grand Hotel København, 326
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Grand Hotel København, 326
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Onze horas: a tua mão adormecida marca
agora um conto de Karen Blixen – veremos em breve essa casa cinzenta, em Helsingør – enquanto eu ouço uma sonata de Scarlatti tocada por Scott Ross e sei que também isso ficarei a dever à Dinamarca. Apontamentos culturais? Podem até chamar-lhes assim, ignorando a áspera nudez da voz, o grito comum que viemos suspender aqui. Lá em baixo, por exemplo, os funcionários do restaurante, terminado o serviço, abrem a terceira garrafa de champanhe e fumam ruidosamente, como se amanhã não existisse. A questão, no fundo, é apenas esta: há momentos em que a vida nos parece quase bela, escolhos onde embatem as mais íntimas certezas. Talvez adormeçamos lado a lado, de costas para a morte, e haja corsários ao fundo, um mar de gelo protegendo-nos da noite. |
Ore undici: la tua mano intorpidita indica
adesso un racconto di Karen Blixen – tra breve vedremo quella casa grigia, ad Helsingør – intanto io ascolto una sonata di Scarlatti eseguita da Scott Ross e so che anche questo lo dovrò alla Danimarca. Annotazioni culturali? Potete pure chiamarle così, ignorando l'aspra nudezza della voce, il grido comune che siamo venuti a interrompere qui. Per esempio, là sotto, i dipendenti del ristorante, al termine del servizio, stappano la terza bottiglia di champagne e fumano chiassosi, come se non esistesse un domani. In fondo la faccenda è solo questa: ci sono attimi in cui la vita giunge a parerci bella, scogliere ove s’abbattono le più intime certezze. Forse ci addormentiamo stando accanto, dando le spalle alla morte, e ci sono corsari sul fondo, un mare ghiacciato ci protegge dalla notte. |
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Caspar David Friedrich Il mare di ghiaccio (1823-1824) |
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