Cicatriz


Nome :
 
Collezione :
 
Altra traduzione :
Conceição Evaristo »»
 
Poemas da Recordação e Outros Movimentos (2008) »»
 
Francese »»
«« precedente /  Sommario / successivo »»
________________


Cicatriz
Cicatrice


Algo dentro de mim se faz presente,

Um sentimento sem nome
Uma dor que não some
Um medo da vida.

Caminhos errados que segui

E hoje me fazem ver
Que dessa forma só me destruí
E continuo me destruindo aos poucos sem ninguém
 saber.

Eu não sei pra que lado o vento sopra,

Eu não sei encontrar as respostas
Que deixei escondidas em algum lugar.
E assim tudo se torna tão estranho,
Toda minha certeza se desfaz e eu
Continuo presa dentro dos meus pensamentos.

Nenhum remédio me dá a verdadeira alegria,

Nenhum comprimido dá lugar à sua companhia
E eu continuo esperando tudo isso mudar.

Não sei se sorrio ou se choro

Se fico ou se vou.
Não sei qual a razão de tudo
Nem onde minha alegria ficou.
Qualcosa prende corpo dentro di me,

Un sentimento senza nome
Una pena che non passa
Una paura della vita.

Strade sbagliate che ho seguito

E oggi mi dimostrano
Che così facendo mi son solo distrutta
E continuo pian piano a distruggermi senza che nessuno
 lo sappia.

Io non so da che parte soffia il vento,

Non so trovare le risposte
Che ho lasciato nascoste in qualche posto.
E così tutto m’appare tanto strano,
Ogni mia certezza svanisce ed io
Resto imprigionata nei miei pensieri.

Nessuna medicina mi dà la vera gioia,

Non c’è pastiglia che possa sostituirla
Ed io seguito a sperare che tutto questo cambierà.

Non so se sorrido o se piango

Se me ne vado o rimango.
Non so qual è la ragione di tutto
Né dov’è rimasta la mia gioia.
________________

Emiliano di Cavalcanti
Mulher triste (1950 ca.)
...

Nessun commento:

Posta un commento

Nuvola degli autori (e alcune opere)

A. M. Pires Cabral (44) Adélia Prado (40) Adolfo Casais Monteiro (36) Adriane Garcia (40) Affonso Romano de Sant’Anna (41) Al Berto (38) Albano Martins (41) Alexandre O'Neill (29) Ana Cristina Cesar (39) Ana Elisa Ribeiro (40) Ana Hatherly (43) Ana Luísa Amaral (40) Ana Martins Marques (48) Antônio Cícero (40) António Gedeão (37) António Ramos Rosa (39) Augusto dos Anjos (50) Caio Fernando Abreu (40) Carlos Drummond de Andrade (43) Carlos Machado (104) Casimiro de Brito (40) Cecília Meireles (37) Conceição Evaristo (33) Daniel Faria (40) Dante Milano (33) David Mourão-Ferreira (40) Donizete Galvão (41) Eugénio de Andrade (34) Ferreira Gullar (39) Fiama Hasse Pais Brandão (38) Francisco Carvalho (40) Galeria (27) Gastão Cruz (40) Gilberto Nable (46) Hilda Hilst (41) Inês Lourenço (40) João Cabral de Melo Neto (44) João Guimarães Rosa (33) João Luís Barreto Guimarães (40) Jorge de Sena (40) Jorge Sousa Braga (40) José Eduardo Degrazia (40) José Gomes Ferreira (41) José Saramago (40) Lêdo Ivo (33) Luis Filipe Castro Mendes (40) Manoel de Barros (36) Manuel Alegre (41) Manuel António Pina (32) Manuel Bandeira (40) Manuel de Freitas (41) Marina Colasanti (38) Mário Cesariny (34) Mario Quintana (38) Miguel Torga (31) Murilo Mendes (32) Narlan Matos (85) Nuno Júdice (32) Nuno Rocha Morais (433) Pássaro de vidro (52) Poemas dos dias (23) Poemas Sociais (30) Reinaldo Ferreira (8) Ronaldo Costa Fernandes (42) Rui Pires Cabral (44) Ruy Belo (28) Ruy Espinheira Filho (43) Ruy Proença (41) Sophia de Mello Breyner Andresen (32) Tesoura cega (35) Thiago de Mello (38) Ultimos Poemas (103) Vasco Graça Moura (40) Vinícius de Moraes (34)