O cadafalso


Nome :
 
Collezione :
 
Altra traduzione :
Vinícius de Moraes »»
 
Forma e exegese (1935) »»
 
Francese »»
«« precedente /   Sommario / successivo »»
________________


O cadafalso
Il patibolo


Eu caí de joelhos diante do amor transtornado do
teu rosto
Estavas alta e imóvel — mas teus seios vieram sobre
mim e me feriram os olhos
E trouxeram sangue ao ar onde a tempestade agonizava.
Subitamente cresci e me multipliquei ao peso de tanta
carne
Cresci sentindo que a pureza escorria de mim como
a chuva dos galhos
E me deixava parado, vazio para a contemplação da
tua face.
Longe do mistério do teu amor, curvado, eu fiquei
ante tuas partes intocadas
Cheio de desejo e inquietação, com uma enorme
vontade de chorar no teu vestido.
Para desvendar as tuas formas nas minhas lágrimas
Agoniado abracei-te e ocultei o meu sopro quente
no teu ventre
E logo te senti como um cepo e em torno a mim eram
monges brancos em ofício de mortos
E também — quem chorou? — Vozes como lamentações
se repetindo.
No horror da treva cravou-se em meus olhos uma
estranha máscara de dois gumes
E sobre o meu peito e sobre os meus braços, tenazes
de fogo, e sob os meus pés piras ardendo.
Oh, tudo era martírio dentro daquelas vozes soluçando
Tudo era dor e escura angústia dentro da noite despertada!
“Me salvem — gritei — me salvem que não sou eu!” — e as
ladainhas repetiam — me salvem que não sou eu!
E veio então uma mulher como uma visão sangrenta
de revolta
Que com mão de gigante colheu o que de sexo havia
em mim e o espremeu amargamente
E que separou a minha cabeça violentamente do meu
corpo.
Nesse momento eu tive de partir e todos fugiam
aterrados
Porque misteriosamente meu corpo transportava
minha cabeça para o inferno...

Io caddi in ginocchio davanti all’amore sconvolto del
tuo volto
Eri alta e immobile — ma i tuoi seni caddero su di me
e mi ferirono gli occhi
E sparsero sangue nell’aria ove la tempesta agonizzava.
D’improvviso crebbi e mi moltiplicai al peso di tanta
carne
Crebbi sentendo che la purezza mi scivolava via come
la pioggia dai rami
E mi lasciava fermo, vuoto nella contemplazione del
tuo viso.
Lungi dal mistero del tuo amore, curvo, io rimasi
davanti alle tue parti incorrotte
Pieno di desiderio e inquietudine, con una voglia
enorme di piangere sul tuo vestito.
Per scoprire le tue forme tra le mie lacrime
Angosciato t’abbracciai e nascosi il mio caldo
respiro sul tuo ventre
E ti sentii allora come un ceppo e intorno a me c’erano
bianchi monaci durante l’officio dei morti
E ancora — chi pianse? — Voci come lamentazioni
ripetute.
Nell’orrore delle tenebra si fissò nei miei occhi una
strana maschera bifronte
E sopra il mio petto e sopra le mie braccia, tenaglie
di fuoco, e sotto i miei piedi pire ardenti.
Oh, tutto era martirio dentro quelle voci singhiozzanti
Tutto era dolore e arcana angoscia dentro la notte risvegliata!
“Salvatemi — gridai — salvatemi che non son io!” — e le
litanie ripetevano — salvatemi che non son io!
E venne allora una donna come cruenta visione di
rivolta
Che con mano di gigante prese ciò che di sesso c’era
in me e lo spremette amaramente
E che violentemente separò la mia testa dal mio
corpo.
In quel momento io me ne dovetti andare e tutti
fuggivano atterriti
Perché misteriosamente il mio corpo trasportava
la mia testa all’inferno...

________________

Artemisia Gentileschi
Giuditta e Oloferne (1620)
...

Nessun commento:

Posta un commento

Nuvola degli autori (e alcune opere)

A. M. Pires Cabral (44) Adélia Prado (40) Adolfo Casais Monteiro (36) Adriane Garcia (40) Affonso Romano de Sant’Anna (41) Al Berto (38) Albano Martins (41) Alexandre O'Neill (29) Ana Cristina Cesar (39) Ana Elisa Ribeiro (40) Ana Hatherly (43) Ana Luísa Amaral (40) Ana Martins Marques (48) Antônio Cícero (40) António Gedeão (37) António Ramos Rosa (39) Augusto dos Anjos (50) Caio Fernando Abreu (40) Carlos Drummond de Andrade (43) Carlos Machado (104) Casimiro de Brito (40) Cecília Meireles (37) Conceição Evaristo (33) Daniel Faria (40) Dante Milano (33) David Mourão-Ferreira (40) Donizete Galvão (41) Eugénio de Andrade (34) Ferreira Gullar (39) Fiama Hasse Pais Brandão (38) Francisco Carvalho (40) Galeria (27) Gastão Cruz (40) Gilberto Nable (46) Hilda Hilst (41) Inês Lourenço (40) João Cabral de Melo Neto (44) João Guimarães Rosa (33) João Luís Barreto Guimarães (40) Jorge de Sena (40) Jorge Sousa Braga (40) José Eduardo Degrazia (40) José Gomes Ferreira (41) José Saramago (40) Lêdo Ivo (33) Luis Filipe Castro Mendes (40) Manoel de Barros (36) Manuel Alegre (41) Manuel António Pina (32) Manuel Bandeira (40) Manuel de Freitas (41) Marina Colasanti (38) Mário Cesariny (34) Mario Quintana (38) Miguel Torga (31) Murilo Mendes (32) Narlan Matos (85) Nuno Júdice (32) Nuno Rocha Morais (433) Pássaro de vidro (52) Poemas dos dias (23) Poemas Sociais (30) Reinaldo Ferreira (9) Ronaldo Costa Fernandes (42) Rui Pires Cabral (44) Ruy Belo (28) Ruy Espinheira Filho (43) Ruy Proença (41) Sophia de Mello Breyner Andresen (32) Tesoura cega (35) Thiago de Mello (38) Ultimos Poemas (103) Vasco Graça Moura (40) Vinícius de Moraes (34)