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A Génese do amor
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La genesi dell’amore
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Talvez um intervalo cósmico
a povoar, sem querer, a vida: talvez quasar que a inundou de luz, retransformou em matéria tão densa que a cindiu, a reteve, suspensa, pelo espaço – Eram formas cadentes como estas: Imagens como abóbadas de céu, de espanto igual ao espanto em que nasceram as primeiras perguntas sobre os deuses, o zero, o universo, a solidez da terra, redonda e luminosa, esperando Adamastores que a domestiquem, ou fogos-fátuos incendiando olhares, ou marinheiros cegos, ávidos de luz, da linha que, em compasso, divide céu e mar Quasar é pouco, porque a palavra rasa o que a pele descobriu. E a pele também não chega: pequeno meteoro em implosão Estátua em lume, talvez, à espera, a paz (ainda que haja ausente crença ou fé), e, profano, o desenho desses estranhos bichos, semi-monges, malditos, deslumbrados, e uma visão, talvez, na penumbra serena de algum claustro Talvez assim tivesse algum sentido a génese do amor |
Forse fu un intervallo cosmico
a popolare, senza volerlo, la vita: forse un quasar che la inondò di luce, la ritrasformò in materia tanto densa da scinderla, la trattenne, sospesa, nello spazio – Erano forme cadenti come queste: Immagini, come volte celesti, dello stupore uguale a quello stupore da cui nacquero le prime domande sugli dei, lo zero, l’universo, la solidità della terra, rotonda e luminosa, in attesa di Adamastori che l’addomestichino, o fuochi fatui che abbagliano gli sguardi, o marinai ciechi, avidi di luce, della linea che, uniforme, divide cielo e mare Quasar è poco, perché la parola appiattisce ciò che la pelle ha scoperto. E neppure la pelle è sufficiente: piccolo meteorite in implosione Statua in fiamme, forse, in attesa, la pace (pur nell’assenza di credenza o fede), e, profano, il disegno di questi strani animali, mezzi monaci, maledetti, allucinati, e una visione, forse, nella penombra serena di un chiostro Forse così avrebbe un senso la genesi dell’amore |
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Alberto Burri Totem. Il grande volo (1952) |
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