Desesperada, mente


Nome:
 
Collezione:
 
Altra traduzione:
Caio Fernando Abreu »»
 
Poesias nunca publicadas de... (2012) - Sem data »»
 
Francese »»
«« precedente /  Sommario / successivo »»
________________


Desesperada, mente
Disperata mente


Mentira, você não me ama.
Eu também, eu nunca te amei.

Mas o que importa a verdade
quando esta sede quase mata a gente
e nada mais que uma ilusão ardente
pode saciar a vontade
de ter amor, mesmo fingido.

Verdade, eu nunca te amei.
Você também, você nunca me amou.

Então diz que me ama. Desesperada, mente.
Te faço confissões alucinadas

e tenho febre ao lado do telefone
esperando tuas mentiras descaradas.
Sente, pouco importa a falsidade
e mente, mente meu amor, espatifada mente.

É tudo verdade, é tudo mentira.
Vamos voar num tapete voador
de olhos fechados, de mãos enlaçadas
como se houvesse amor, esquecer
que você não me ama
e eu também, eu nunca te amei,
meu amor, minha dor.
Desesperada, mente
mente, mente, meu amor
Alucinada, mente.
Bugia, tu non mi ami.
Io pure, io non t’ho mai amato.

Ma che importa la verità
quando questa sete quasi mi annienta
e niente di più che un’illusione ardente
può saziare la voglia
di un po’ d’amore, anche se falso.

È vero, io non t’ho mai amato.
Tu pure, tu non m’hai mai amato.

Però dici che mi ami. Disperata mente.
Ti faccio dichiarazioni allucinate

e resto febbrile accanto al telefono
aspettando le tue bugie sfacciate.
Ascolta, poco importa la falsità
e menti, menti amore mio, spudorata mente.

È tutto vero, sono tutte bugie.
Voleremo su di un tappeto volante
ad occhi chiusi, tenendoci per mano
come se fosse amore, dimenticando
che tu non mi ami
e io pure, io non t’ho mai amato,
amore mio, mia pena.
Disperata mente
menti, menti, amore mio
Allucinata mente.
________________

Lorenzo Lippi
Allegoria della Simulazione (1640)
...

Nessun commento:

Posta un commento

Nuvola degli autori (e alcune opere)

A. M. Pires Cabral (44) Adélia Prado (40) Adolfo Casais Monteiro (36) Adriane Garcia (40) Affonso Romano de Sant’Anna (41) Al Berto (38) Albano Martins (41) Alexandre O'Neill (29) Ana Cristina Cesar (39) Ana Elisa Ribeiro (40) Ana Hatherly (43) Ana Luísa Amaral (40) Ana Martins Marques (48) Antônio Cícero (40) António Gedeão (37) António Ramos Rosa (39) Augusto dos Anjos (50) Caio Fernando Abreu (40) Carlos Drummond de Andrade (43) Carlos Machado (107) Casimiro de Brito (40) Cecília Meireles (37) Conceição Evaristo (33) Daniel Faria (40) Dante Milano (33) David Mourão-Ferreira (40) Donizete Galvão (41) Eugénio de Andrade (34) Ferreira Gullar (39) Fiama Hasse Pais Brandão (38) Francisco Carvalho (40) Galeria (27) Gastão Cruz (40) Gilberto Nable (46) Hilda Hilst (41) Inês Lourenço (40) João Cabral de Melo Neto (44) João Guimarães Rosa (33) João Luís Barreto Guimarães (40) Jorge de Sena (40) Jorge Sousa Braga (40) José Eduardo Degrazia (40) José Gomes Ferreira (41) José Saramago (40) Lêdo Ivo (33) Luis Filipe Castro Mendes (40) Manoel de Barros (36) Manuel Alegre (41) Manuel António Pina (32) Manuel Bandeira (40) Manuel de Freitas (41) Marina Colasanti (38) Mário Cesariny (34) Mario Quintana (38) Miguel Torga (31) Murilo Mendes (32) Narlan Matos (85) Nuno Júdice (32) Nuno Rocha Morais (435) Pássaro de vidro (52) Poemas dos dias (23) Poemas Sociais (30) Reinaldo Ferreira (22) Ronaldo Costa Fernandes (42) Rui Pires Cabral (44) Ruy Belo (28) Ruy Espinheira Filho (43) Ruy Proença (41) Sophia de Mello Breyner Andresen (32) Tesoura cega (35) Thiago de Mello (38) Ultimos Poemas (103) Vasco Graça Moura (40) Vinícius de Moraes (34)