Parrrede!


Nome:
 
Collezione:
 
Altra traduzione:
Manoel de Barros »»
 
Memórias Inventadas - A Infância (2003) »»
 
Francese »»
«« precedente /  Sommario / successivo »»
________________


Parrrede!
Parrete!


Quando eu estudava no colégio, interno,
Eu fazia pecado solitário.
Um padre me pegou fazendo.
— Corrumbá, no parrrede!
Meu castigo era ficar em pé defronte a uma parede
 e decorar 50 linhas de um livro.
O padre me deu pra decorar o Sermão da Sexagésima
 de Vieira.
— Decorrrar 50 linhas, o padre repetiu.
O que eu lera por antes naquele colégio eram romances
 de aventura, mal traduzidos e que me davam tédio.
Ao ler e decorar 50 linhas da Sexagésima fiquei
 embevecido.
E li o Sermão inteiro.
Meus Deus, agora eu precisava fazer mais pecado solitário!
 E fiz de montão.
— Corumbá, no parrrede! Era a glória.
Eu ia fascinado pra parede.
Desta vez o padre me deu o Sermão do Mandato. Decorei
 e li o livro alcandorado.
Aprendi a gostar do equilíbrio sonoro das frases. Gostar
 quase até do cheiro das letras.
Fiquei fraco de tanto cometer pecado solitário. Ficar
 no parrrede era uma glória.
Tomei um vidro de fortificante e fiquei bom.
A esse tempo também eu aprendi a escutar o silêncio
 das paredes.

Quando studiavo in collegio, come interno,
Io commettevo il peccato solitario.
Un prete mi beccò mentre lo facevo.
— Corrumbá, alla parrete!
Per castigo dovevo stare in piedi davanti a una parete
 e studiare a memoria 50 righe di un libro.
Il prete mi diede da imparare il Sermone della Domenica
 di Sessagesima di Vieira.
— Studiarre a memoria 50 righe, insistette il prete.
Quel che avevo letto sinora in quel collegio erano romanzi
 d’avventura, mal tradotti e assai noiosi.
Leggendo e studiando a memoria 50 righe della Sessagesima
 rimasi ammaliato.
E lessi l’intero Sermone.
Mio Dio, adesso avrei dovuto commettere più spesso
 il peccato solitario! E ne feci un mucchio.
— Corrumbá, alla parrete! Era il gaudio.
Io andavo estasiato alla parete.
Un’altra volta il prete mi diede il Sermone del Mandato.
 Lo studiai a memoria e lessi tutto il libro, esaltato.
Imparai ad apprezzare l’equilibrio sonoro delle frasi.
 Mi piaceva addirittura il profumo delle lettere.
M’indebolii dal tanto commettere il peccato solitario.
 Starmene alla parrete era un gaudio.
Presi un flacone di ricostituente e mi rimisi in forze.
In quel tempo imparai anche ad ascoltare il silenzio
 delle pareti.

________________

Francesc Domingo i Segura
Ragazzo che legge (1933)
...

Nessun commento:

Posta un commento

Nuvola degli autori (e alcune opere)

A. M. Pires Cabral (44) Adélia Prado (40) Adolfo Casais Monteiro (36) Adriane Garcia (40) Affonso Romano de Sant’Anna (41) Al Berto (38) Albano Martins (41) Alexandre O'Neill (29) Ana Cristina Cesar (39) Ana Elisa Ribeiro (40) Ana Hatherly (43) Ana Luísa Amaral (40) Ana Martins Marques (48) Antônio Cícero (40) António Gedeão (37) António Ramos Rosa (39) Augusto dos Anjos (50) Caio Fernando Abreu (40) Carlos Drummond de Andrade (43) Carlos Machado (104) Casimiro de Brito (40) Cecília Meireles (37) Conceição Evaristo (33) Daniel Faria (40) Dante Milano (33) David Mourão-Ferreira (40) Donizete Galvão (41) Eugénio de Andrade (34) Ferreira Gullar (39) Fiama Hasse Pais Brandão (38) Francisco Carvalho (40) Galeria (27) Gastão Cruz (40) Gilberto Nable (46) Hilda Hilst (41) Inês Lourenço (40) João Cabral de Melo Neto (44) João Guimarães Rosa (33) João Luís Barreto Guimarães (40) Jorge de Sena (40) Jorge Sousa Braga (40) José Eduardo Degrazia (40) José Gomes Ferreira (41) José Saramago (40) Lêdo Ivo (33) Luis Filipe Castro Mendes (40) Manoel de Barros (36) Manuel Alegre (41) Manuel António Pina (32) Manuel Bandeira (40) Manuel de Freitas (41) Marina Colasanti (38) Mário Cesariny (34) Mario Quintana (38) Miguel Torga (31) Murilo Mendes (32) Narlan Matos (85) Nuno Júdice (32) Nuno Rocha Morais (432) Pássaro de vidro (52) Poemas dos dias (22) Poemas Sociais (30) Reinaldo Ferreira (4) Ronaldo Costa Fernandes (42) Rui Pires Cabral (44) Ruy Belo (28) Ruy Espinheira Filho (43) Ruy Proença (41) Sophia de Mello Breyner Andresen (32) Tesoura cega (35) Thiago de Mello (38) Ultimos Poemas (103) Vasco Graça Moura (40) Vinícius de Moraes (34)